Isolamento acustico speciale Vibrazione Treni?
Negli ultimi decenni l'incremento del numero di treni, della loro velocità di transito e di conseguenza l'esposizione continuata a vibrazioni troppo elevate ha determinato la nascita di gravi patologie sugli esseri umani collocati nelle immediate vicinanze.
Il problema delle vibrazioni ci induce alla ricerca di soluzioni per la protezione e la salvaguardia delle strutture edili e delle persone che in esse risiedono. In seguito ad analisi approfondite, ArcoAcustica ha potuto constatare come il passaggio dei treni generi contemporaneamente propagazione di rumore aereo e di vibrazioni in bassa frequenza, pur avendo un'origine comune, i due fenomeni hanno effetti sull'ambiente circostante differenti e tecniche di bonifiche acustiche specifiche.
Isolamento acustico Rumore Aerei?
Dalla fine degli anni '90 in poi, sono state eseguite in modo sistematico una serie di analisi tecnico - scientifiche, atte alla valutazione del problema del rumore prodotto dalle attività aeroportuali sugli esseri umani residenti nelle abitazioni in prossimità dell'aerostazione. Sulla base di quanto ipotizzato dai ricercatori, il rumore sarebbe una delle cause di incremento di malattie sugli esseri umani. ArcoAcustica, consapevolmente convinta della necessità di non arrestare lo sviluppo e la crescita della nostra società, ha ritenuto opportuno sviluppare soluzione di "mitigazione o bonifica acustica" alle coperture degli edifici, in particolare quelle realizzate con materiali leggeri e quindi non adeguati sotto il profilo fono-isolante.