I rumori generati dagli urti diretti sul pavimento vengono definiti “rumori di calpestio” perché è la tipologia di rumore che si ripete con maggior frequenza e interessa di continuo i solai dell’edificio. Il solaio, infatti, generalmente offre un buon isolamento dai rumori aerei ma, senza specifiche soluzioni, non si può dire lo stesso per i rumori d’urto.
Questi, infatti, mettono in gioco quote di energia molto più elevate del rumore aereo e, sollecitando direttamente la struttura, la fanno vibrare e trasmettere un rumore più elevato.
Una soluzione è ridurre l’energia d’urto al momento dell’impatto interponendo tra ‘corpo contundente’ e solaio un pavimento resiliente (come ad esempio la moquette tanto usata negli alberghi).
Un esempio di eliminazione del rumore è l'Isolante ARCO PLUS unico e innovativo sistema anti-calpestio in bassa frequenza di risonanza!
La caratteristica che lo rende unico è la straordinaria prestazione acustica, non paragonabile ai migliori e convenzionali sistemi anti-calpestio.
Ulteriore elemento di innovazione consiste nella progettazione e realizzazione del sistema “su misura” in tutti i suoi dettagli (nodi della struttura compresi).
Inoltre abbiamo pensato di lavorare con prodotti 100% riciclati per la tutela dell’ambiente.
La soluzione è stato testato dal prestigioso C.S.T.B Centre Scientifique et Technique
du Bâtiment di Marne-la-Vallée (Fr).
Il risultato ottenuto in laboratorio non ha precedenti: ΔLw=42.0 dB
(Riduzione livello rumore, prova AC18-26075697 del 21/08/2018 )
Arco PLUS si configura quindi come la risposta più all’avanguardia al problema
della propagazione del rumore di calpestio attraverso i solai.
Ricevi gratuitamente l'ebook di ArcoPlus!