Sai esattamente cosa dice la legge in tema di detrazioni fiscali sui lavori di isolamento acustico?? La norma è chiara; prevede che siano ammessi alla detrazione se vengono certificati anche per il 2020. Così da permettere il recupero fiscale del 50% sull’isolamento acustico e il miglioramento dell'efficienza della propria casa /immobile.
Il rimborso - secondo i limiti vigenti fino al 31/12/2020 - è pari al 50% dell'importo speso, entro un massimo di 96.000 €.
Si tenga presente che anche le spese per il sopralluogo, la consulenza acustica e le relative misure fonometriche sono detraibili fiscalmente, a condizione però, che siano poi effettivamente seguite da un intervento all’immobile.
La legge prevede espressamente che i lavori di isolamento acustico sono detraibili purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge.
Questo significa che, alla fine dei lavori, occorre certificare il risultato in termini di riduzione dell'intensità dei rumori e in termini di raggiungimento dei limiti imposti dalla legge.
Un Tecnico Competente di ArcoAcustica può certificare il lavoro svolto e portarvi dunque alla detrazione, nel 2020.