Questi rumori possono essere trasmessi sia attraverso l’aria (rumori aerei) sia attraverso la struttura fisica dell’edificio (rumori da impatto).
Anche il livello di riverbero e di assorbimento delle superfici di un ambiente influenzano il comportamento del suono e, di conseguenza, il modo in cui l’orecchio umano lo percepisce.
Perchè progettare edifici dedicati al comfort acustico?
L'inquinamento acustico ha un impatto sulla salute umana, e proprio per questo motivo, da più di vent'anni, sono previsti degli obblighi di esecuzione di determinate opere (in caso di nuove costruzioni e ampliamenti, ristrutturazioni, frazionamenti, cambi di destinazione d'uso) volti a limitare e mitigare il rumore prodotto da sorgenti esterne o interne alla casa.
Pensiamo al rumore da calpestio del vicino, degli impianti, dello scarico del wc, o anche a casi estremi quali discoteche, scuole e asili nido, circoli privati e pubblici, cinema, esercizi ove sono installati macchinari o impianti rumorosi, impianti sportivi e ricreativi etc. se questi rumori costanti influiscono sulla nostra vita portano a vivere male nei nostri spazi e conseguentemente a lavorare male.
Per chiarire meglio il concetto, di progettazione acustica abbiamo inserito una scala dove al numero di decibel viene associata un'attività e le relative soglie di sopportazione.