A seconda delle caratteristiche degli uffici sono diverse le soluzioni che si possono adottare.
Ad esempio, gli uffici moderni solitamente hanno un controsoffitto modulare ispezionabile: ovvero una struttura metallica sottile che sostiene pannelli quadrati che hanno la funzione di nascondere gli impianti elettrici e di condizionamento dell’aria.
Questo significa che il suono prodotto in un ufficio, benché sembri schermato dalla presenza della parete, entra negli uffici adiacenti sfruttando la strada più semplice, ovvero lo spazio sopra il controsoffitto.
La migliore soluzione di insonorizzazione, in questo caso, è quella di utilizzare pannelli fonoassorbenti da applicare al controsoffitto.
In questo modo si impedisce ai suoni e ai rumori prodotti in un ufficio di trovare uno sbocco sopra il controsoffitto.
Le stanze che hanno più bisogno di un intervento di insonorizzazione sono gli studi privati e professionali, le sale riunioni e gli uffici, indipendentemente dal numero di persone che ci lavorano.
Per isolare acusticamente un ufficio o uno studio occorre intervenire sugli elementi strutturali più importanti: le pareti, i soffitti e le porte.
Negli uffici open space, invece, il problema è solitamente diverso: il fastidio e il rumore sono, infatti, dovuti al riverbero dei rumori e delle voci e, per essere risolto, richiede una correzione acustica.