I pannelli fonoassorbenti, come suggerisce il nome, hanno lo scopo di assorbire il suono e di attutire il più possibile in modo tale da limitare quanto più possibile l'inquinamento acustico.
Essi sono particolarmente consigliati a chi abita in aree molto trafficate oppure a chi lavora al centro della città e può essere disturbato dai suoni circostanti.I pannelli fonoassorbenti si possono utilizzare per più applicazioni a seconda delle loro caratteristiche.
Quelli più comuni ed utilizzati sono i pannelli fonoassorbenti per le pareti: essi sono adoperati per evitare che in una stanza si sentano rumori provenienti dall'esterno oppure per non far sentire suoni tra due stanze vicine.
I pannelli fonoassorbenti per i pavimenti invece sono perfetti per non far percepire suoni a chi si trova al piano superiore (se ad esempio al di sotto di un condominio è situato un bar).
I pannelli per soffitti isolano acusticamente tutto ciò che proviene da un piano superiore e può essere molto utile per chi abita in un condominio. Infine l'isolamento acustico può anche essere utilizzato per gli interni: in questo caso viene adoperato per evitare la percezione di rumori provenienti dall'esterno.